Home

La procedura semplificata per l'elezione delle rappresentanze degli studenti nel Consiglio di Istituto prevede il sistema delle liste contrapposte. 

Le liste elettorali possono essere presentate dalle ore 9:00 di giovedì 4 ottobre alle ore 12:00 di mercoledì 17 ottobre 2018 (i modelli per le liste sono disponibili presso la segreteria didattica).

Le elezioni, dei rappresentanti nei Consigli di classe, dei rappresentanti nel Consiglio di istituto, si terranno Sabato 20 ottobre con le seguenti modalità:

dalle ore 10:05 alle ore 10:55  Assemblea di classe presieduta da un docente;

dalle ore 11:10 alle ore 12:05  Votazioni

 

Alla conclusione dell’assemblea si costituirà il seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori, designati tra gli alunni della classe, di cui uno svolgerà le funzioni di segretario.

Gli alunni potranno ritirare le urne e le schede per le votazioni presso l’ufficio tecnico a partire dalle ore 11:05.

Modalità di voto

·         per il Consiglio di Istituto:

-      Il voto si esprime contrassegnando una lista.

 

-      Si indicano due candidati.

 

      (l’indicazione delle preferenze è facoltativa)

§  per il Consiglio di Classe:

-    Si indica un solo nominativo

Ultimate le operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle sole schede per l’elezione dei rappresentanti di classe e alla proclamazione degli eletti. I presidenti consegneranno le urne con le rimanenti schede e i verbali alla commissione elettorale.

Gli alunni potranno lasciare la scuola una volta terminate  le operazioni di voto, ma comunque non prima delle ore 12:05.

Riservato ai DOCENTI

I docenti in orario solleciteranno approfondimenti e dibattiti sulle finalità degli organi collegiali, assisteranno gli alunni nelle operazioni di voto e sono tenuti alla sorveglianza delle classi durante le operazioni di voto.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Marta Paoli

 

grazie per la collaborazione

 

pon